Artésia è un’esperienza di scoperta, viaggio e incontro tra le culture di tutto il mondo attraverso un percorso di valorizzazione culturale della Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona. Il progetto prevede che persone di diversa nazionalità, tramite l’apposita applicazione, si incontrino tra loro in coppia per poter affrontare insieme le esperienze richieste da ciascun Fiume.
L’obiettivo è quello di creare delle situazioni ludiche che consentano l’apprendimento culturale artistico della fontana e favoriscano lo scambio interculturale riguardo luoghi e popoli dei diversi continenti.
Il tema di progetto propone un discorso di valorizzazione culturale delle fontane del Bernini a Roma. «Bernini Aqua Faber» è il nome del sistema contenitore degli eventi che hanno l’obiettivo di riportare l’attenzione sull’acqua come elemento essenziale per la nascita e lo sviluppo della vita. Le fontane quindi, per mezzo della loro espressività artistica, diventano gli strumenti d’eccellenza promotori di tale tematica e sviluppatori di nuove esperienze d’intrattenimento culturale. In sintesi:
Dopo una prima fase di registrazione e tutorial, l’utente può dare inizio alla sua nuova esperienza che lo porterà ad unirsi ad un altro visitatore. L’obbiettivo e quello di fare squadra e superare la prova che gli verrà proposta da uno dei Quattro Fiumi sorteggiati per loro dall’applicazione. Al termine, i visitatori potranno lasciare un feedback della loro esperienza con selfie e commento, diventando loro stessi promotori dell’evento. La connessione tra le persone è la chiave dell’intero sistema.
L’architettura delle informazioni permette di comprendere come posizionare gli elementi all’interno della piattaforma facendo attenzione a mantenere tra loro la coerenza visiva e logica dei contenuti. Il sito che è stato sviluppato comprende tre sezioni con tre scopi diversi: la "Homepage" che accoglie i visitatori ha lo scopo principale di informare riguardo l'iniziativa tramite i visual di comunicazione, i testi e una piccola anteprima delle esperienze, la seconda pagina "Che cos'è Artésia?" entra più nel dettaglio su come e cosa fare per poter diventare protagonista dell'esperienza, mentre la terza e ultima sezione si concentra esclusivamente a raccogliere e testimoniare le esperienze di tutti coloro che hanno già partecipato tramite un commento e una foto. La caratteristica più importante di questa sezione è che i partecipanti hanno la possibilità di indicare il loro paese di provenienza, mettendo così in evidenza non solo il valore unificatore dei popoli di cui la Fontana si fa portatrice, ma anche di mettere in evidenza quali siano i collegamenti più frequenti che si verificano tra i vari paesi. I punti di principali su cui sono state sviluppate queste pagine sono:
Il nome "Artésia" è stato scelto secondo un’affinità di significato tra lo sgorgare dell’acqua dei pozzi artesiani e quello dell’acqua della Fontana tramite le insenature del marmo. Il logo del Sistema, rappresenta la Fontana dei Quattro Fiumi vista dall’alto ma la sua configurazione è pensata per essere generativa e dinamica. Infatti la cirfonferenza rossa presente al centro si muove nella direzione di uno dei quattro vertici a seconda del Fiume che viene sorteggiato dall'app per il visitatore.